La Farina di Grano Tenero esiste in diverse varianti: Tipo 00, Tipo 0, Tipo 1, Tipo 2 e Integrale: quali sono le differenze?
La Farina di Grano Tenero è la classica farina bianca finissima, la più usata e diffusa a livello commerciale, ma ne esistono diverse tipologie in base al grado di raffinazione:
- Tipo 00, la più lavorata. In questa farina vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale ovvero la crusca, ricca di fibre e il germe del grano, ricco di vitamine, sali minerali e amminoacidi, tutto questo per rendere la farina più bianca e più facilmente lavorabile.
- Tipo 0, meno raffinata rispetto alla precedente. Presenta una piccola percentuale di crusca.
- Tipo 1, non raffinata. Il chicco viene macinato intero conservando tutte le sue proprietà nutritive.
- Tipo 2, chiamata anche farina semi-integrale, è una farina caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e da un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del seme rispetto alle precedenti. È una farina che presenta ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale
- Farina integrale, senz’altro la migliore a livello nutrizionale, specialmente se macinata a pietra poiché le macine lavorando a bassa velocità non surriscaldano la farina, lasciando intatti tutti principi nutritivi. La farina integrale contiene l’intero chicco in tutte le sue parti, amido, crusca e germe del grano ed è per questo un alimento completo.
Tutte le nostre farine derivano da grani di alta qualità esclusivamente italiani lavorati nel cuore del Cilento.
La macinatura è effettuata con mulino a pietra ed è lenta, di modo da mantenere una temperatura bassa perché la farina non corra nessun rischio di “cottura”, preservandone così le qualità organolettiche.
Blog
Scopri i nostri prodotti
Latticini
Salumi
Olio
Vino
Pasta
Vegetali e Ittici
Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?
Telefonaci o compila il modulo