’Nduja bio

Descrizione

La ’Nduja è un salame unico, prodotto soltanto in Calabria, che ha una consistenza molto morbida tanto da essere definito un salame spalmabile.
È ottenuto da lardello ricavato dal sottopancia, dalla carne della spalla e della coscia, e insaporito con peperoncino in polvere e a scaglie. Il nome ’Nduja probabilmente deriva dal francese “andouille”, una salsiccia a base di frattaglie di maiale. Pare, infatti, che questa sia stata importata in Calabria da Gioacchino Murat, re di Napoli durante il periodo napoleonico. Una volta conosciuta, i calabresi la reinterpretarono aggiungendo un’impronta personale: carne di maiale e abbondante peperoncino.
La ’Nduja è notoriamente parecchio piccante e non adatta a tutti i palati, mentre la nostra è leggermente piccante, ciò la rende unica e adatta a tutti i palati. Questa ’Nduja è prodotta con carne di suino nero allevato allo stato brado che la rende ancora più genuina. Un prodotto già di per sé speciale, che con questi accorgimenti diventa inimitabile.
Anche il peperoncino piccante che usiamo per la ‘Nduja è prodotto dalla nostra azienda agricola.