Farina di Grano Duro Turanico (varietà cappelli e saragolla lucana – khorasan)

Descrizione

La Farina di Grano duro Turanico è la classica farina di semola, perfetta per pane, pasta, focacce, pizze. Dal colore giallastro e dalla consistenza granulosa, ricca di proteine e antiossidante.
È una farina facile da lavorare grazie soprattutto al fatto che assorbe un quantitativo maggiore d’acqua il che ne garantisce una maggiore resa produttiva e una migliore conservabilità.
A Morigerati, questa farina viene prodotta con due grani molto pregiati che danno vita a due varietà importanti e rinomate: la varietà Senatore Cappelli e la varietà Saragolla Lucana, chiamata anche Khorasan.
Si tratta di grani molto antichi, rimasti autentici e originali in quanto non hanno subito modificazioni da parte dell’uomo per aumentarne la resa. Non vengono lavorati a livello intensivo, anche per questo hanno un costo più elevato. La resa dunque è minore rispetto agli altri grani, ma il prodotto che se ne ricava è senza dubbio più genuino e sano: farine che contengono meno glutine, altamente leggere e digeribili.
Tutte le nostre farine derivano da grani di alta qualità esclusivamente italiani lavorati nel cuore del Cilento.
La macinatura è effettuata con mulino a pietra ed è lenta, di modo da mantenere una temperatura bassa perché la farina non corra nessun rischio di “cottura”, preservandone così le qualità organolettiche.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Telefonaci o compila il modulo